Dream Home Lonigo (VI)
“Una casa dove stare bene...” è stato il primo obiettivo della committenza, una coppia con due figli piccoli, che sognava una residenza singola con giardino.
Siamo in provincia di Vicenza, in pianura, ai piedi dei Colli Berici, dove l’umidità dell’aria “si sente” più d’estate che d’inverno. La zona climatica E con 2444 gradi giorno e l’area sismica classe 3 permettevano di non “spingere” sulle prestazioni dell’edificio, concedendo serramenti con Uw 2,2 W/m2K.
Ma la committenza ben sapeva che, nel lungo periodo, chi costruisce in modo energeticamente consapevole risparmia denaro e aumenta il valore economico del manufatto stesso. Isolamento termico, scelta dei materiali, tipologia degli impianti e un corretto orientamento influenzano in modo rilevante l’efficienza energetica ma, sopratutto, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti.
Realizzare un edificio a basso consumo energetico e basso impatto ambientale è obiettivo ambizioso, raggiungibile curando le scelte e i materiali da utilizzare, quindi: progettazione bioclimatica, utilizzo del legno per la struttura e di argilla per gli intonaci interni. La parete massiccia MHM a tavole incrociate, in quanto priva di colle, permette di avere un involucro traspirante senza esalazioni dovute ai VOC. Un cappotto in fibra di legno offre un adeguato isolamento estivo e invernale. L’argilla migliora le prestazioni estive, regola l’umidità e assorbe sostanze volatili e rumori alle basse frequenze.
Nella residenza sono utilizzati serramenti a triplo vetro legnoalluminio, frangisole esterni orientabili, climatizzazione con ventilconvettori a incasso alimentati in pdc aria/acqua, sistema VMC e piano cottura a induzione con filtrazione fumi, aspirapolvere centralizzata, illuminazione led e disgiuntori di rete, cassette wc a basso consumo, impianto fotovoltaico. Un Blower-Door-test, effettuato all’inizio di marzo 2017, ha verificato una tenuta all’aria per un valore n50 di 0,42/h.
Specifiche progetto:
Ubicazione: Lonigo (VI)
Concept: p.i. Lorenzo Dalla Cort, Lonigo (VI)
Progetto e DDLL: ing. Luigi Burato, Lonigo (VI)
Struttura in legno: Sintec Home srl, Ledro (TN)
Intonaco di argilla: Terra Naturforum GmbH, Nalles (BZ)
Lavori: marzo-dicembre 2016
Superficie utile: 158 m2
Superficie verde: 300 m2